Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Guida DAE

tavola DAE

Guida ai Defibrillatori Automatici Esterni

Il defibrillatore serve ad analizzare l’attività elettrica del cuore. Se identifica la fibrillazione o la tachicardia ventricolare, l’apparecchio può erogare una scossa.

Caratteristiche essenziali

  • Il DAE deve individuare automaticamente le aritmie che è possibile defibrillare;
  • Il DAE deve essere intuitivo e i comandi devono essere chiari per supportare al meglio il soccorritore;
  • Il DAE deve essere provvisto di tutte le certificazioni e i requisiti richiesti ai dispositivi elettromedicali;
  • L’azienda deve garantire il prodotto anche negli anni a seguire con piani di manutenzione e aggiornamento software.

Il DAE deve aver ottenuto il Marchio CEE, la conformità alle norme sulla sicurezza IEC 60601 e IEC 60601 1‐2‐4 e l’azienda produttrice/distributrice deve essere certificata ISO.

Le linee guida europee per la rianimazione

Le Linee guida dell’European Resuscitation Council (ERC) 2021. L'obiettivo è salvaguardare la vita umana mettendo a disposizione di tutti una rianimazione di alta qualità.

Il regolamento sui dispositivi medici (MDR)

Il nuovo regolamento del 20 marzo 2023 (Gazzetta Ufficiale del Regolamento UE 2023/607), introdotto dall'Unione Europea per garantire e aumentare la sicurezza dei pazienti.

Decreto del 16 marzo 2023

Definisce i criteri e le modalità per l’installazione di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, nel rispetto delle modalità indicate dalle linee-guida.

Legge del 4 agosto 2021, n.116

Volta a favorire, nel rispetto delle
modalità indicate dalle linee-guida, la diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici.

I 10 fattori principali da considerare nella scelta di un DAE

QUALITÀ

Guardate oltre il prezzo. I DAE meno costosi potrebbero richiedere una manutenzione più frequente e la necessità di sostituire più spesso i materiali di consumo, con conseguente aumento dei costi. Inoltre, accertatevi che il DAE offra un supporto completo e intuitivo per i soccorritori.

FEEDBACK

I DAE migliori guidano i soccorritori nell'esecuzione di compressioni toraciche conformi alle linee guida e alle raccomandazioni. L’onda Bifasica permette al defibrillatore di gestire range di impedenza maggiori, offrendo una performance senza precedenti: la migliore terapia salvavita con minori effetti collaterali per le cellule cardiache.

INDICE DI PROTEZIONE

L'arresto cardiaco non sempre si verifica al chiuso o in un ambiente controllato, quindi accertatevi che i DAE siano resistenti a polvere, impermeabili, duraturi e in grado di resistere alle escursioni termiche e ad ambienti molto impegnativi.

SUPPORTO AI SOCCORRITORI

Per aiutare i soccorritori, cercate dei DAE che prevedano un feedback, come ad esempio comandi testuali e vocali facili da comprendere, e grafici per guidare sempre i soccorritori nell'esecuzione di una RCP di alta qualità: la profondità e la velocità delle compressioni, è una parte fondamentale della formazione su DAE/RCP.

PRONTEZZA ALL’USO

I test di auto-diagnostica automatici, per testare il funzionamento di circuiti interni, batteria ed elettrodi, assicurano che il DAE sia pronto all'uso. I DAE CERTIFICATI sono dotati di indicatori di pronta disponibilità ad alta visibilità, eseguono regolarmente test automatici completi. Il Dae deve essere intuitivo, facile da utilizzare, con voci e immagini chiare.

ELETTRODI

Gli elettrodi aderiscono direttamente al torace della vittima di SCA e sono fondamentali per erogare una scarica al cuore. La maggior parte degli elettrodi scade e necessita di sostituzione ogni 18-30 mesi.

BATTERIA

Il DAE è alimentato da batteria. Le batterie richiedono la sostituzione ogni 4/5 anni in modalità standby: ciò significa meno sostituzioni, meno manutenzione e un costo totale di gestione basso.

EROGAZIONE DELLA SCARICA SEMIAUTOMATICA VS. AUTOMATICA

Un DAE con capacità di scarica automatica analizza il ritmo cardiaco della vittima e, se necessario, eroga in automatico una scarica (dopo aver avvisato i soccorritori di tenersi a distanza). Il DAE semiautomatico avvisa i soccorritori di premere un pulsante per erogare una scarica subito dopo.

USO SU PAZIENTI PEDIATRICI

I defibrillatori avanzati, migliori e soprattutto più utili sono quelli che hanno una possibilità di utilizzo combinato per adulti e bambini.

GARANZIA

Controllare i termini della garanzia di ciascun DAE, aiuta a garantire che il dispositivo sia sempre pronto all’uso e garantisce un risparmio sui costi del dispositivo durante la sua vita utile.
pbDiagnostici